Filati in Alpaca, perchè sceglierli?

Pubblicato il13/09/2024 da

Alpaca, il " vello degli Dei "

Conosci le caratteristiche e le proprietà dell'Alpaca?

Oggi vogliamo dedicare uno spazio di approfondimento ai filati da maglieria o uncinetto in Alpaca.

Le fibre naturali e non, che oggi compongono i filati da maglieria sono moltissime e moltissime sono anche le combinazioni tra queste fibre per dare vita a diversi tipi di filato, che bene si adattano alle diverse finalità per le quali i filati verranno utilizzati.
Per fare degli esempi molto banali, è ovvio che si debbano utilizzare filati diversi se si desidera realizzare della calze, piuttosto che una coperta o una borsa.

Lavorare a maglia o all’uncinetto una meravigliosa fibra e molto pregiata come la lana d’Alpaca, offre delle caratteristiche qualitative uniche.

Chiamata anche “vello degli Dei” oppure “oro delle Ande”, questa pregiata lana è una delle fibre naturali più fini e delicate del mondo.

Partendo dalle modalità in cui si ottiene il filato, la fibra dell’alpaca deriva dal pelo dell’animale omonimo della famiglia dei camelidi originari delle Ande peruviane. 

L’alpaca ha un vello costituito da una caldissima e morbidissima lana e La filatura a mano è Il metodo più antico e tradizionale per trasformare la fibra di alpaca in filato.

L’Alpaca è una fibra che può essere filata direttamente dal vello, senza la necessità di preparazioni, in quanto è praticamente priva di lanolina, e vedremo quanto sia importante questa proprietà.

Perché preferire i filati in Alpaca?

- Calore e morbidezza: gli alpaca producono una fibra incredibilmente morbida, più soffice e sette volte più calda della lana tradizionale di pecora.  

- L’assenza di lanolina rende il filato meno irritante rispetto alla lana tradizionale. I capi di abbigliamento in alpaca sono anallergici e possono essere indossati direttamente a contatto con la pelle

- Isolamento termico: nonostante la sua leggerezza, la fibra di alpaca ha un eccellente isolamento termico, mantenendo caldo chi lo indossa durante i mesi più freddi. Ciò la rende una scelta eccellente per sciarpe, cappelli, guanti e maglioni invernali.

- Resistenza e durabilità: I filati di alpaca sono conosciuti per la loro resistenza e durabilità. Sono meno soggetti al pilling rispetto ad altre fibre, il che significa che i capi realizzati con filati di alpaca tendono a mantenere la loro bellezza ed integrità nel tempo.

- Leggerezza: nonostante la sua capacità di isolare dal freddo, il filato d’ alpaca è sorprendentemente leggero. Questo lo rende comodo e piacevole da indossare 

- Assorbimento dell'umidità:  gli alpaca sono animali originari delle Ande, dove le variazioni di temperatura possono essere estreme. Di conseguenza, la loro fibra è naturalmente resistente all'umidità, traspirante e può assorbire fino al 30% del suo peso senza risultare umida al tatto

- Gamma naturale dei colori: gli alpaca vengono allevati in una gamma di colori naturali, che variano dal bianco puro al nero e a tonalità di marrone. Questo permette di ottenere filati senza la necessità di tinture artificiali, rispettando l'ambiente e mantenendo una bellezza naturale.

L’abbigliamento in alpaca è per tutti: uomo, donna e bambino

Il filato si presta alla creazione di  sciarpe e scialli, maglioni, golfini di maglia, giacche, cappotti, ma anche poncho, pantaloni, gonne, camicie, vestiti e persino borse. 

Apprezzatissimi anche i cuscini o i caldissimi plaid.

La varietà dei punti e dei modelli a cui attingere è infinita ed in questo spazio vi forniremo dei preziosi link

Appurate tutte le qualità dei filati in Alpaca, non rimane che sbizzarrirsi tra i vari filati disponibili e comprendere quali siano la tipologia di capo migliore da realizzare ed il relativo modello

Prima di invitarvi a visionare tutti i nostri filati in alpaca desideriamo darvi anche delle indicazioni per la conservazione nel tempo dei capi in lana d’alpaca, partendo dal lavaggio. 

È possibile generalmente lavare questa tipologia di capi anche in lavatrice, a bassissima temperatura, con il ciclo di lavaggio per la lana, e soprattutto scegliendo un detergente delicato ed idoneo, che protegga dall’infeltrimento e che mantenga la lucentezza dei colori .

Ricordiamo che sulle nostre schede prodotto dei singoli filati sono specificate le indicazioni per il lavaggio , così come sulle fascette dei singoli gomitoli.

Mai utilizzare l’ammorbidente.

Vi rinviamo anche alla nostra pagina dedicata

Successivamente al lavaggio, basta far asciugare i capi all’aria naturale finché non hanno riacquistato morbidezza e lucentezza.

La particolarità di questa pregiata lana è il fatto che non necessita di stiratura, così che i capi una volta lavati sono già pronti per essere indossati.

Infine, areare spezzo le stanze e gli armadi è un semplice e valido metodo per allontanare le eventuali tarme.

Ora non resta che scegliere il filato… per i modelli ecco un preziosissimo link:

Lascia un commento
Lascia una risposta

Menu

Account

Registrati gratuitamento per usare le liste desideri.

Sign in