Lascia un commento
Lascia una risposta
La Borsa.
Partiamo da Lei, dalla protagonista indiscussa degli outfit, e non solamente femminili.
Definirla un accessorio è riduttivo, visto che completa, definisce, caratterizza, impreziosisce l’intero look che abbiamo scelto di indossare.
Ha una storia antica ed importante, nata come accessorio prettamente maschile per contenere denaro e piccoli oggetti preziosi ( i primi sachettini in cuoio furono realizzati da artigiani del cuoio o sellai ), si è poi evoluta in forme e materiali in base alle esigenze e conoscenze del momento.
La Moda si è subito interessata alla ricerca ed allo studio di questo “accessorio” creando dei modelli che sono ancora a tutt’oggi, a distanza di decenni, intramontabili e fanno riferimento a delle vere e proprie icone di stile.
Anche la grande produzione industriale si è nel tempo indirizzata alla produzione in larga scala di vari tipi di borse e per i più disparati tipi di utilizzo, ad esempio da viaggio, da sera, da giorno, da shopping,ecc., facendoci conoscere materiali nuovi, molto spesso sintetici ed economici, che hanno reso la borsa un oggetto accessibile a tutti ma assolutamente necessario.
Ed il crochet?
La passione per l’uncinetto, cosa ha a che fare con le borse?
Inutile dire che la manualità, la creatività, fatta eccezione per le poche persone abbienti, all’inizio del secolo si sono sviluppate per necessità, per impossibilità di possedere ed acquistare beni che non fossero di prima necessità: il tramandarsi di arti antiche come il cucito,il ricamo, il tombolo, l’uncinetto, consentivano di realizzare con le proprie mani anche dei capi per se stesse, oltre che i “corredi” per la famiglia.
Ognuno di noi ha dei ricordi legati all’uncinetto, che si tratti di coperte a quadratoni, piuttosto che di sciarpe lavorate dalle nostre nonne e tutto questo è stato magicamente riportato in questi ultimi anni in una tendenza che si è rivelata di gran moda.
Complici molti aspetti:
un grande movimento di pensiero legato alla sostenibilità ambientale ed al riciclo, che ha portato inevitabilmente a cercare materiali naturali, ecosostenibili
la forte ricerca della personalizzazione degli oggetti, il grande desiderio di indossare qualcosa di diverso da tutti e ricercato
l’ostacolo della “poca” manualità delle nuove generazioni, che sembrava essere insormontabile, è stato soppiantato in tempi brevissimi dalla tecnologia: video e tutorial sono disponibili ovunque per qualsiasi necessità
la facilità di reperire materiali , idee, ed accessori soprattutto online ( e qui ci siamo noi di Lanaonline )
non ultimo il lungo periodo che ha costretto tutti a rimanere in casa: uno tra i passatempi preferiti è stato proprio il lavoro a maglia e l’uncinetto
aggiungiamoci i dettami della moda: da un paio d’anni gli stilisti più affermati propongono lavorazioni a crochet o “granny” (la nonna appunto) lanciando messaggi legati al riciclo e alla sostenibilità, con particolare attenzione alle borse , sempre più colorate, personali, originali e ricche di dettagli.
Se non lo hai già fatto , ora tocca a te. Guarda le nostre proposte, i nostri filati, i nostri accessori con cui realizzare la Tua borsa , unica e diversa da tutte.
Un buon punto di partenza sono i testi come questo Crochet Crush della designer Molla Mills, edito dalla Laine, che ti offre una serie di modelli originali da cui trarre ispirazione.
Hai già l'uncinetto? Sarà lo strumento base per tutte le tue realizzazioni.
Potrai scegliere l'uncinetto sia in base al filato che alla lavorazione che vorrai ottenere. Se ti piace avere tutto a portata di mano, questo è un set della Drops che ti permetterà di realizzare infiniti progetti. Visiona tutto il nostro assortimento di misure e materiali.
Please sign in first.
Sign inRegistrati gratuitamento per usare le liste desideri.
Sign in