Curiosità sulle fibre naturali

Pubblicato il09/03/2021 da

CURIOSITÀ SULLE FIBRE NATURALI

A seconda dell’origine e della lavorazione della materia prima, è possibile operare una distinzione tra fibre naturali, fibre artificiali e fibre sintetiche.

LE FIBRE NATURALI sono ottenute da materiali esistenti in natura ed utilizzate mediante lavorazioni meccaniche o manuali che non ne modificano la struttura.

Possono essere di origine animale o di origine vegetale. Tra le prime si ricordano la lana, la seta e la pelle, mentre tra le seconde il cotone, il lino e la canapa.

Cotone organico o biologico:
Il cotone organico o biologico è il cotone che viene coltivato, prodotto, lavorato e certificato secondo gli standard agricoli biologici.

La sua produzione sostiene la salute dell’ambiente, dell’ecosistema e delle persone, favorendo l’uso di processi e sostanze naturali piuttosto che artificiali,chimiche e tossiche e combinando tradizione e innovazione scientifica per promuovere sostenibilità e qualità della vita.

Nella nostra collezione di cotoni della Laines du Nord il filato Organic Cotton è costituito al 100% da cotone organico ed il filato Baby Soft  sempre della Laines du Nord e dunque Made in Italy, è composto al 50% da cotone biologico e al 50% da soia.

Il cotone (organico e non) è una fibra naturale perché è ricavata filando la bambagia, dei veri e propri batuffoli che ricoprono i semi della pianta di cotone, una erbacea appartenente alla famiglia delle Malvacee.

Il cotone è la fibra tessile più diffusa al mondo: copre più della metà di fabbisogno di fibre in tutto il mondo ma la differenza tra il cotone organico ed il cotone tradizionale parte già dal seme : i semi utilizzati nella coltivazione di cotone organico non sono trattati con sostanze chimiche ed è vietato l’uso di semi OGM modificati geneticamente.

Nella coltivazione del cotone biologico non sono utilizzate sostanze chimiche tossiche.

Il cotone organico viene raccolto completamente a mano, preservando la purezza delle fibre e garantendo che nessuna fibra venga danneggiata durante il processo. La raccolta a mano permette di ottenere fibre più lunghe, in quanto le fibre non si indeboliscono o rompono durante il raccolto, e questo fa sì che i capi realizzati in cotone organico siano più morbidi e durevoli.

Il cotone biologico è ipoallergenico ed è quindi ideale per le persone che soffrono di allergie: non causerà irritazioni alla pelle.

Cotone riciclato:
Riciclare sta diventando sempre più importante e fondamentale nel nostro vivere quotidiano: tutti ne comprendiamo l’importanza per aiutare la nostra comunità a preservare il pianeta.

Image by: bernswaelz.de

Il cotone riciclato si ottiene da tessuti di cotone (capi usati o scarti di tessitura) sottoposti ad un processo di riciclaggio costituito da molte fasi di
lavorazione: la suddivisione dei tessuti per colore, la carbonizzazione per eliminare qualsiasi impurità, il lavaggio, la sminutizzazione in cui si taglia il tessuto in pezzi piccoli che successivamente vengono smerigliati riducendo il tutto in fibra.  

Da qui segue il processo di cardatura e filatura.
Una volta trasformato in filato, viene tinto e confezionato in gomitoli pronti per essere lavorati a maglia per dare vita ad una nuova creazione.

Nell’intero processo di trasformazione si rispetta l’ambiente con l'assenza di prodotti chimici nei processi di raccolta e tintura, e riuscendo a ridurre notevolmente i tempi e i costi di produzione con un grande risparmio energetico.

Nella nostra collezione di filati possiamo fare riferimento al filato della Drops Loves You 9, interamente ottenuto da cotone riciclato, mentre nella Laines du Nord troviamo diversi filati: Ecotone, Re Cotton Soft, ed Eco Crochet, questi ultimi, tutti completamente Made in Italy.

Lanaonline

Lascia un commento
Lascia una risposta

Menu

Account

Registrati gratuitamento per usare le liste desideri.

Sign in