Lascia un commento
Lascia una risposta
Trecce di Big Merino e Kid Silk nel berretto “Cables” realizzato da Francesca Roiatti.
Avere questo modello sui ferri ha soddisfatto in un colpo solo tre "vizietti"… un po’ di trecce per spezzare la monotonia, qualcosa di tecnico mai provato prima da testare e la morbidezza dei filati. Insomma gratificazione (quasi) istantanea.
L’avvio che non avevo mai provato prima, si chiama Alternating Cable Cast on ovvero un avvio che alterna una maglia a diritto e una a rovescio per creare direttamente un bordo molto elastico e perfetto per i berretti che iniziano con la fascia a coste.
Il modello di Veronika Jobe (pattern free)
è un classico berretto a trecce unisex proposto in due versioni, una aderente e una invece che ricade morbida.
Ho preferito la seconda versione slouchy perché la trovo più moderna e più femminile.
Mentre quella aderente decisamente la proporrei per un pubblico maschile.
La struttura a trecce è resa interessante dalla doppia grana di riso e soprattutto più scorrevole grazie alla tabella da seguire, questo modello infatti prevede spiegazioni molto concise. Adoro gli schemi e consiglio a tutte di provarle perchè vi permettono di visualizzare subito il punto.
I filati che ho scelto sono Drops Big Merino color lavanda con qualche sfumatura più scura abbinato ad un Kid Silk color rosa antico da lavorare assieme. Mi piace abbinare filati diversi, in questo caso Big Merino crea la morbidezza richiesta da questa texture mentre Kid Silk garantisce un tocco più ricercato ma soprattutto trovo che il filato di seta dìa più struttura a quello merino.
Il rapporto è 1 gomitolo di Kid Silk per 3 di Big Merino. L’effetto “zarina” è assicurato con il mohair.
Ho usato ferri circolare n°3mm lavorando morbido utilizzandolo dall’inizio alla fine.
Francesca Roiatti, Link Raverly
Please sign in first.
Sign inRegistrati gratuitamento per usare le liste desideri.
Sign in