Poema
Monica B. fb: solocosebelle
E’ di nuovo disponibile quello che per me é stato, nella categoria degradé, il filato dell’anno : il POEMA di Laines du Nord.
Ho adorato da subito questo filato per diverse ragioni :
- la sua composizione 100% lana merino extrafine lo rende morbidissimo anche per la realizzazione di maglie
- il suo effetto degradè molto delicato ma nello stesso tempo di grande effetto visto che i colori sfumano uniformemente gomitolo dopo gomitolo e sono perfettamente uguali. Anzi, se si dovessero usare piú gomitoli, la sfumatura si ripete esattamente nella stessa gradazione.
-il gomitolo di gr.150 per mt.600 permette di realizzare uno scialle o un altro accessorio con un solo gomitolo.
Il modello che ho realizzato é “Little Star “ di Linda Allegra ,una bravissima designer che ha progettato vari scialli proprio per valorizzare la bellezza del degradé di questo filato.
Mi é piaciuto molto realizzare “Little Star” perché ,oltre ad avere una forma semicircolare molto avvolgente, ci sono queste righe di “stelle” da lavorare con la tecnica delle maglie allungate, lavorate con un numero di ferri piú grossi rispetto al resto della lavorazione eseguita con i ferri giusti per il filato, per poi concludere con un bellissimo bordo semi traforato a punte. Per realizzare questo scialle ho usato un SOLO gomitolo Poema (col. n.2).
Le mie due carissime amiche del knitcaffé di San Daniele Giuliana e Anne Marie, hanno invece realizzato lo scialle “Glicine” sempre di Linda Allegra, usando due colori diversi di Poema, uno con il col. n.9 e l’altro con il col n.2.
“Glicine “ é un modello assimetrico, ovvero una lavorazione di traverso che si realizza facendo una diminuzione all’inizio del ferro e un doppio aumento alla fine del ferro.
Un’altra amica dei nostri incontri knittosi è Giuliana che ha realizzato lo scialle “Flower Power” di Linda Allegra, usando sempre un gomitolo di Poema, questa volta con il colore 01.
Si tratta di un modello molto originale, con una forma triangolare di traverso e, su un lato vengono realizzate delle foglie, mentre sull’altro lato ci sono dei simpatici fiorellini .
Tutti questi stupendi scialli, si possono ulteriormente arricchire e personalizzare aggiungendo delle nappine o dei pon pon in pelliccia, applicandoli alle punte degli scialli.
Non vi resta che provare questo elegantissimo filato degradé Poema scegliendo almeno una delle sue 10 varianti di colore e sfumature.
Buon divertimento
Monica
fb: solocosebelle