IL Nord è quì...
di Monica B. Solocosebelle
L'autunno è alle porte e...ci prepariamo già a realizzare i mille progetti “lanosi” con il nuovo filato della DROPS “NORD”.
Leggendo la sua composizione 45%alpaca, 25% lana e 30% polyamide, gr. 50 per mt.170 e le sue caratteristiche principali, resistente e morbido, pensavo al classico filato per realizzare calzini data la sua percentuale di polyamide ma qualche dubbio mi è venuto in mente rileggendo la parola “morbidezza”.
Per togliermi qualsiasi incertezza, ho scelto due modelli che devono essere assolutamente eseguiti con un filato morbido proprio per il loro uso.
Il primo modello è un collo, un accessorio che deve essere gradevole dato il contatto diretto con la nostra pelle del viso.
Ho optato per il simpatico pattern “Paulie Cowl “ di Lisa Hannes, cogliendo così l’occasione di sperimentare per la prima volta , la lavorazione a mosaico con 3 colori , in cui si utilizza un colore per volta ma si creano degli effetti veramente affascinanti.
Il risultato è stato ottimo: ho usato un gomitolo per colore ed ho lavorato con ferri circolari 3,5.
Il secondo modello è per eccellenza il capo che deve essere morbido, perchè si tratta di un golfino per bimbi e la scritta “Polyamide” non deve assolutamente far trarre conclusioni affrettate!
Ho realizzato questo modello da me creato con i 3 colori che mi sono avanzati.
Anche qui , ho avuto la conferma della sua morbidezza e della perfetta tenuta al lavaggio.
Vi posso assicurare che sia il golfino che il collo, una volta lavati, non hanno subito nessun cambiamento nelle misure.
Ora non vi rimane che provarlo ! Scegliete il vostro colore preferito su www.lanaonline.it dove troverete tutta la fantastica gamma di colori sia unicolor che mix e soprattutto la super offerta lancio con lo sconto del 25% che durerà fino al 15 settembre
Buon divertimento , Monica
pattern collo : http://www.ravelry.com/patterns/library/paulie-cowl
golfino : solocosebelle
drops nord : https://www.lanaonline.it/lana-e-filati/221-nord.html